Senza categoria

DOLCETTI di CIOCCOLATO CROCCANTE






Chiamare questi dolcetti ricetta mi pare quasi eccessivo data la semplicità di preparazione, li definirei uno dei regali natalizi più facili da realizzare, poco originale, sicuramente apprezzato per gli amanti del cioccolato e non.
Due aspetti positivi: la durata, conservati in frigorifero durano a lungo (anche se solitamente vengono fagocitati rapidamente), oltre una settimana,  all’interno ci si può mettere un po’ quel che si preferisce, dalla frutta secca al fondo dei biscotti che ormai non mangia nessuno neppure nel latte, dagli amaretti alle uvette, pinoli, pistacchi, arachidi, frutta candita,  vari tipi di muesli o cornflakes. 
Avrei voluto utilizzare due cioccolati, il fondente sotto e una volta ben raffreddato sopra coprire metà dolcetto con il cioccolato bianco, per creare due colori, ma non avevo più tavolette di cioccolato bianco, la prossima volta.
Negli ultimi giorni con l’avvicinarsi del Natale cominciano a prendere piede i malumori soliti, classici di tutti gli anni, da giorni sento amici lamentarsi di dover fare i regali, di non avere tempo, di non sapere cosa comprare, di aver ormai esaurito tutte le idee, c’è chi vive come un vero e proprio supplizio il momento “pensare ai regali”.
Per me invece pensare ai regali è uno degli aspetti che più amo del Natale, solitamente non ho neppure particolari problemi nel trovare qualche idea, a volte mi viene in mente ad agosto un regalo perfetto per qualcuno, impossibile che arrivi il 23 dicembre con zero idee e un carico di pacchetti da inventarsi.
Concordo però nel detestare la corsa ai regali, non amo particolarmente lo shopping e soprattutto lo amo ancora meno quando c’è tanta gente, quando non si riesce a guardare con calma, devi stare in coda, con gente isterica che spinge per superarti alla cassa, quando per fare cento metri ci metti dieci minuti tentando di farti largo fra una massa che si muove tutta insieme carica di mille sacchetti.
Inutile dire che più o meno ho già pensato ai regali seppur a guastare i miei programmi ci si è messa la clonazione della carta di credito, temo infatti che ora sia troppo tardi per qualche acquisto, sembra mancare ancora molto tempo ma anni fa comprai per tempo un regalo online a mia mamma, doveva arrivare entro dieci giorni invece arrivò dopo Natale proprio a causa del traffico postale natalizio.
Al prossimo capitolo sul Natale, buona giornata sempre con tosse e raffreddore!


















Ingredienti:


250 gr di cioccolato fondente
35 gr di nocciole pelate
25 gr di gherigli di noce
25 gr di mandorle
cornflakes

1 Fondete il cioccolato spezzettato in una casseruola a bagnomaria su fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno.

2 Tritate grossolanamente le nocciole, le noci e le mandorle, aggiungeteli al cioccolato fuso mescolate per amalgamare gli ingredienti.

3 Su una teglia con carta forno versate una cucchiaiata di impasto al cioccolato formando un mucchietto, distanziateli bene fra loro.

4 Cospargete i dolcetti con i cornflakes, lasciate raffreddare in frigorifero finchè non si saranno solidificati.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    paki
    5 dicembre 2013 at 8:40

    Accidenti! Sei proprio brava e ben organizzata,siamo solo al 5 Dicembre e sei già partita con dolci ,idee,regali fatti o pensati,complimenti sopratutto per l'entusiasmo, credo che a tutti noi farebbe bene averne un po' di più,migliorerebbe sicuramente l'umore,buoni i tuoi dolcetti ,una volta avevo fatto qualcosa di simile,li rifarò visto che me li hai ricordati,Complimenti per tutto paki

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    6 dicembre 2013 at 11:33

    grazie mille paki!!!

  • Reply
    ilcucchiaiodoro
    6 dicembre 2013 at 16:53

    A volte le cose più semplici sono quelle che più ci stuzzicano l'appetito o la golosità!!!

    Donatella

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Calamari fritti