Senza categoria

MUFFIN con PORRI e SALSICCIA


Sono muffin poco cresciuti, mea culpa per farne di più ho messo poco impasto in ogni pirottino per cui pur lievitando non sono molto cresciuti. Poco importa perchè son proprio buoni, belli saporiti, sostanziosi, adoro la salsiccia e anche i muffin, ho ben tre libri solo su questo tema, infinite varianti dolci e salate.
Credo che i muffin siano fra le mie prime sperimentazioni in cucina, ovviamente al cioccolato, insieme a una torta sempre al cioccolato che a casa mia è mitica, che se non ricordo male è un’invenzione di mia mamma.
Muffin che ho cucinato milioni di volte, soprattutto nei week end via con gli amici, ricordo bene un fine settimana a Champoluc dieci anni fa, forse era Pasqua, due enormi scatole di muffin con le gocce al cioccolato e con il cioccolato bianco; ero diventata talmente abile da farne in batteria grosse quantità, avevo scorte infinite di stampi in alluminio, le dosi stampate nella mente.
Adesso mi capita meno di prepararli pur amandoli molto, ma soprattutto preferisco variare, mi piaccion molto con le mele e la cannella, i classici con i mirtilli, con cioccolato bianco e lamponi, salati con i pinoli e il radicchio, zucchine e pecorino ecc….
Se avete qualche idea vi invito a farvi avanti, vero che ho tre libri sull’argomento, ma salta sempre fuori qualche suggerimento nuovo, originale, una spezia, un erba aromatica ecc….che non si conosce, o qualche nuovo accostamento, mix dolce salato!
Vi auguro buona giornata.






Ingredienti:


1 porro lavato mondato e affettato finemente
3 cucchiai di olio di oliva
2 tazze di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 uovo grande leggermente sbattuto
1/4 di tazza di yogurt intero naturale
4 cucchiai di burro fuso
25 gr di groviera grattugiato
25 gr di erba cipollina
150 gr di salsiccia
1 In una padella scaldate l’olio e cuocete il porro per circa 10/15 min a fuoco basso (se necessario aggiungete acqua). Sempre in una padella cuocete la salsiccia a pezzetti senza aggiungere olio.
2 Setacciate la farina, il bicarbonato e il lievito in una ciotola, in un’altra ciotola sbattete leggermente l’uovo con lo yogurt e il burro fuso. Aggiungete il formaggio e l’erba cipollina, il porro e la salsiccia, amalgamate.
3 Unite il composto liquido a quello secco, mescolate delicatamente, l’impasto dovrà risultare grumoso.
4 Accendete il forno a 200 gradi, distribuite l’impasto in uno stampo da muffin o in dei pirottini per circa 2/3, infornate per circa 20/25 minuti.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    25 gennaio 2014 at 11:18

    golosi!!!!!!! l'abbinamento mi piace molto e poi io amo le stuzzicherie! 🙂

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Zemin di Ceci alla Ligure