Senza categoria

PLUMCAKE ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO




Ed ecco uno dei miei dolci preferiti, quando lo dico vedo spesso occhi sgranati come dire ” ma come un banalissimo plumcake al cioccolato?”, ebbene si lo adoro, mi piace da morire, si prepara rapidamente, difficilmente mi mancano gli ingredienti, fosse per me lo mangerei tutti i giorni, il massimo con il cioccolato al gianduia, il meglio!

Fra i miei dolci preferiti c’è questo, i muffins, i cookies, e altri ovviamente, sono tipa da dolci secchi, golosità da colazione e merenda, non mi entusiasmo per niente di fronte al tiramisù, che a dirla tutta non mi piace neanche un po’ perchè detesto il caffè (altra affermazione di fronte a cui vedo occhi sgranati), o la zuppa inglese, il classico pan di spagna con crema e panna, il profiteroles, ecc…per carità mi piacciono ma non sono i miei dolci.
Direi inoltre che questo plumcake è perfetto per la giornata di oggi in cui tanti di voi tornano al lavoro dopo due settimane di vacanza, completamente senza voglia, con la testa ancora fra le montagne, al mare, o per i più fortunati in un altro paese; la ripresa si sa, è difficile, è necessario un dolce consolatorio!
Quindi buona ripresa a tutti, a chi torna a scuola, all’asilo, al lavoro, ecc..vi auguro buona giornata con una fetta di dolce!
Ingredienti:

175 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero
4 uova sbattute
275 gr di gocce di cioccolato (usate pure stecche spezzettate)
50 gr di nocciole
225 gr di farina
un pizzico di lievito

1 Impastate il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema soffice (anche nel mixer), aggiungete poco alla volta le uova, amalgamate.

2 Unite il cioccolato e le nocciole tritate (non troppo finemente), setacciate la farina con il lievito e mescolate bene tutti gli ingredienti.
3 Accendete il forno a 170 gradi, ungete con del burro uno stampo da plumcake, versatevi il composto e fate cuocere per un’ora, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    Stefania Zagari
    7 gennaio 2014 at 15:40

    Evviva la semplicità!!! Amo i dolci al caffè ed anche quelli cremosi se devo essere sincera ma…a colazione ed a merenda è questo il tipo di dolci che la fa da padrona in casa mia, perchè il profumo delle cose buone, con quel gusto rustico che sa di genuino è assolutamente irrinunciabile! Proverò questa tua ricetta il prima possibile, ed ho idea che mi piacerà moltissimo!

  • Reply
    valentina riboldi
    7 gennaio 2014 at 15:44

    totale delizia e ricchissimo di cioccolato che io ADORO! 🙂
    complimenti!
    un salutone
    Vale

  • Reply
    carmencook
    7 gennaio 2014 at 18:16

    Mamma che meraviglia questo plum cake cioccolatoso!!!
    Bravissima Elisabetta!!
    Un abbraccio e felice 2014
    Carmen

  • Reply
    valentina danielli
    8 gennaio 2014 at 21:25

    quellla sarebbe stata la mia fetta preferita! buonoooo!

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    9 gennaio 2014 at 9:43

    Meraviglioso con quei pezzettoni di cioccolato!
    Condivido in pieno! 😉
    Un bacione!

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    9 gennaio 2014 at 16:45

    carica energetica a mille! brava!

  • Reply
    Cristina D.
    12 febbraio 2014 at 23:38

    Anch'io sono tipo da dolci secchi e più son semplici e più mi piacciono ! Quanto al farli però amo follemente i dolci complessi , con più sapori e consistenze. Mi piacciono le sfide. In tiramisu invece lo detesto in tutti i modi: pure io non amo il caffè per nulla e se mi chiedono di farne uno….mi rifiuto ! Vuoi mettere un bel plumcake gianduioso !

    • Reply
      Lilli nel paese delle stoviglie
      13 febbraio 2014 at 18:53

      Mi sa che abbiamo parecchie cose in comune, sul tiramisu non si discute, non si fa e stop, solo l'odore del caffè mi è indigesto, grazie e a presto!

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Avocado burger