Senza categoria

FROLLINI AL MAIS






Buon San Valentino, da settimane vedo dolci strepitosi a forma di cuore, cupcake, torte, muffin con dentro cuori di un altro colore, cioccolatini, io invece non ho minimamente pensato a una ricetta a tema, non mi è proprio venuto in mente, pensando alle ricette da postare avevo rimosso la festa degli innamorati, e infatti vi propongo dei semplici biscotti.
E pensare che di stampi a forma di cuore ne ho pure parecchi, piccoli per tortini, budini, ecc….uno enorme per una super torta gigante, in silicone, in alluminio, colorati, insomma tanti cuori e non ho pensato a nessun dolcetto!
E ve be’ sarà per il prossimo anno, oggi biscotti, molto semplici, avevo un bel sacchetto di  farina di mais macinata fine, teoricamente mi è stata regalata per fare la polenta ma uso sempre quella istantanea, mi stufo subito di girare, quindi l’ ho utilizzata in altro modo, spesso  anche per impanare.
L’aggiunta del cioccolato non era prevista nella ricetta, ma io lo adoro, ci sta bene, lo metterei ovunque. Se volete questo tocco in più sciogliete semplicemente una stecca di cioccolato a bagnomaria e intingete la punta dei biscotti, riponete su un foglio di carta forno e poi in frigorifero perchè si solidifichi.
Vi auguro buona giornata.







Ingredienti:


200 gr di farina di mais finissima
170 gr di farina
200 gr di burro
100 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina



1 Setacciate su un piano da lavoro o in una ciotola capiente 150 gr di farina e la farina di mais, unite lo zucchero e la vanillina, formate una fontana, rompete al centro le uova e cominciate a impastare rapidamente gli ingredienti con le punta delle dita.
2 Incorporate all’impasto 200 gr di burro ammorbidito  e tagliato a pezzetti, lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea, formate una palla, infarinatela, lasciatela riposare coperta per almeno 30 minuti.
3 Riprendente la pasta, prendetene un pezzetto alla volta e formate dei cilindri di circa 10 cm, appiattiteli leggermente e con i rebbi di una forchetta rigateli nel senso della lunghezza.
4 Piegate i tronchetti a spicchio di luna e poneteli su una teglia con carta forno, infornate a 200 gradi in forno già caldo, cuocete per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    SimoCuriosa
    14 febbraio 2014 at 13:09

    ma che bei biscotti!
    complimenti e …buon fine settimana

  • Reply
    Lilli
    14 febbraio 2014 at 14:37

    Mamma mia che bellezza di biscotti! Sono splendidi! Colore, forma, quella capocchia di cioccolata invitantissima e simpaticissima e poi il profumo e la friabilità (che non si vedono ma si riescono a percepire ugualmente!).. li farò!!!
    Grazie!

  • Reply
    Chiara Giglio
    15 febbraio 2014 at 22:29

    così non li ho mai fatti, segno la ricetta, grazie e buona domenica !

    • Reply
      Lilli nel paese delle stoviglie
      16 febbraio 2014 at 17:19

      Anche per me è stata la prima volta, volevo usare la farina di mais così mi son lanciata in un esperimento, grazie

  • Reply
    Angela Dolcinboutique
    16 febbraio 2014 at 20:04

    Ciao Lilli , questi deliziosi biscottini mi hanno ricordato che ho un pacco di farina di mais proprio da finire, devono essere una squisitezza!. Ho dato una sbirciatina alla ricettina precedente…oddio quel maiale alle castagne è un sogno….si vede che ho fame? :). Un saluto, Angela

  • Reply
    coccolatime
    17 febbraio 2014 at 22:31

    Grazie mi accomodo…un caffeino con questi frollini deve essere divino!!! complimenti!!

  • Reply
    themasterofcook
    18 febbraio 2014 at 19:18

    I love frollini!
    Con il caffè sono super ma anche da soli si fanno ripettare.. eh eh eh

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA I Maestri del Panettone, torna a Milano per la seconda edizione