Senza categoria

CREPES di ORZO INTEGRALE, ASPARAGI e MOZZARELLA


 

Ieri sera ho cucinato tutta sera, non per voglia ma per mia disorganizzazione. Avevo comprato due pacchetti di uova da dieci, quindi venti uova, di solito le uso abbastanza di frequente, principalmente per sfornare dolci, invece queste ultime due settimane per un motivo o per l’altro sono stata poco a casa e solo martedì mi sono accorta che le uova sarebbero scadute giovedì.

Sia mai farle andare a male e doverle buttare, così oggi mi son messa a preparare un po’ di piatti per il week end, dal fondant al cioccolato a una bella frittatona ma ancora c’erano quattro uova, che ci faccio? pensa, pensa, e mi vengono in mente le crepes. Neanche avevo finito di pensarci che già avevo in mano la farina di orzo integrale.
In effetti non vedevo l’ora di usarla, l’avevo già utilizzata ma questa biologica macinata a pietra era una novità da sperimentare quanto prima, ed ecco come son nate queste crepes, gli asparagi li avevo, mentre mozzarella e pecorino sono l’ennesimo avanzo.
Vi direte ma quanti avanzi ha sempre in casa? In effetti ne parlo spesso, ma credo capiti a tutti di avere un pezzetto di formaggio che avanza, un sacchetto di nocciole iniziato, il barattolo aperto, ecc…la mozzarella è avanzata dalla pizza di qualche giorno fa e il pecorino ne era rimasto giusto un fondino!
Quanto al sapore vi saprò dire perchè sono ancora intonse nella loro bella teglia!
Le foto avrei dovuto farle appena sfornate le crepes ma era tardi ero stanca e con la luce artificiale sono ancora più scarsa che con quella vera, inoltre con la grazia di un elefante per metterle nel piatto vedete che le ho più o meno rotte quindi un’intera non c’è, amen, tanto vanno mangiate.
Bene le provviste ci sono, si può partire per la montagna equipaggiati sperando in belle giornate di sole come quelle che ci son state in questi giorni, ma soprattutto giornate di relax, dormite, aria aperta, un buon libro, compagnia, uovo di Pasqua, non so se riuscirò a pubblicare una ricetta nei prossimi giorni, pertanto vi auguro Buona Pasqua e belle giornate ricche di quanto desiderate.
 





Ingredienti:

 
per le crepes:
125 gr di farina di orzo integrale
125 gr di farina 00
5 dl di latte fresco
60 gr di burro fuso
4 uova
sale
un mazzo di asparagi
100 gr di mozzarella
50 gr di pecorino grattugiato





1 Preparate le crespelle: sbattete in una ciotola le uova, aggiungete poco alla volta le farine setacciate facendo attenzione a non formare grumi, aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso, mescolate delicatamente poi versate a filo il latte, amalgamate, qualora dovessero esserci grumi passate il composto con le fruste elettriche per un paio di minuti.

2 Ungete una padella antiaderente, fate scaldare uno-due minuti, versate trequarti di un mestolo della pastella, distribuite uniformemente. Fate cuocere la crepe a fuoco moderato per un paio di minuti per parte, dovrà essere ben dorata.
3 Lessate gli asparagi dopo averli ben lavati e spuntati. Tagliate a pezzetti la mozzarella.
4 Accendete il forno a 200 gradi, su un tagliere disponete una crepe alla volta, farcitela con tre/quattro asparagi, qualche pezzetto di mozzarella,arrotolatela e disponetela in una teglia; proseguite fino al termine degli ingredienti, cospargete le crepes di pecorino, infornate per 20 minuti.

 

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    18 aprile 2014 at 9:05

    Tu non ci crederai tesoro, ma ieri ho fatto esattamente la stessa cosa! …ho comprato un pacco da 10 di uova per poi a casa scoprire che ne avevo un altro comprato il giorno prima! 🙂
    Che teglia appetitosa, mi ci tufferei!!!
    Buona Pasqua carissima, trascorri con i tuoi cari giornate serene e gioiose!
    <3

  • Reply
    Elisa Ciarlantini
    18 aprile 2014 at 9:42

    Gustosissima ricetta, complimenti!tanti tanti auguri di Buona Pasqua.

  • Reply
    Sara e Laura-PancettaBistrot
    18 aprile 2014 at 14:27

    Ciao Lilli, le ricette degli avanzi fanno sempre comodo…le crepes all'orzo integrale mai provate, ma ispirano parecchio!! Sane e gustose! Tantissimi auguri di Buona Pasqua! Baci!

  • Reply
    Lilli
    18 aprile 2014 at 14:37

    Adoro le crepes fatte così!!! L'ultima volta che le ho mangiate erano comprate surgelate già fatte.. dei mattoni insapori e gommosi che mi hanno bloccato la digestione! Le tue invece sono strainvitanti! Buon meritato riposo e Buona Pasqua!

  • Reply
    Valentina
    18 aprile 2014 at 18:34

    Ottima idea per utilizzare le uova e poi mi piace molto l'abbinamento che hai creato… orzo integrale, asparagi, mozzarella e pecorino… devono essere ottime, mi hai fatto venire voglia di prepararle! 😀 Complimenti e un forte abbraccio, felice Pasqua, auguroni! 🙂 P.s.: mi sono unita ai tuoi follower, credevo di esserci già ma mi sbagliavo… mi trovi come Valentina C., senza foto perché Gfc fa i capricci :/ Un bacio!

  • Reply
    m4ry
    19 aprile 2014 at 7:34

    Queste crepeso sono rustiche e verdurose proprio come piacciono a me 🙂 E' un piatto ottimo 🙂
    Ti abbraccio, e ti auguro di trascorrere una serena Pasqua 🙂

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    19 aprile 2014 at 12:59

    anch'io mi trovo spesso disorganizzata, ma tu sei stata bravissima nonchè efficentissima!!! 🙂 Buona Pasqua cara!!!

  • Reply
    simona mirto
    21 aprile 2014 at 1:53

    Lilli carissima, anche a casa mia avanza sempre un pezzetto o un sacchetto di qualcosa:), e io, proprio come te puntualmente cerco di inventarmi qualche idea che possa riciclare gli avanzi, non solo, ma riciclarli in un piatto apprezzato 🙂 e vedo che tu ci sei riuscita proprio alla grande… con queste crepes ricche e golose hai dato vita ad un piatto unico davvero squisito… geniale l'uso della farina d'orzo, che ti confesso non ho mai utilizzato.. e da cui prenderò sicuramente spunto:* bravissima:*
    ti mando un abbraccio:** in questi giorni sarò un pochino assente ma ci tenevo a lasciarti un saluto e miei più cari auguri:**

    • Reply
      Lilli nel paese delle stoviglie
      21 aprile 2014 at 10:31

      Grazie mille Simona, spero tu stia trascorrendo giornate serene e che a questo sia dovuta la tua assenza, prova le crepes con orzo integrale, anche per me una novità devo dire ottima, un abbraccio

  • Reply
    Lara Bianchini
    21 aprile 2014 at 6:00

    una ricetta golosa, di stagione e che utilizza materie prime fantastiche, che si può volere di più? Buona Pasqua anche a te in ritardo e goditi la montagna.

  • Reply
    Daiana Molineris
    21 aprile 2014 at 9:49

    Molto invitanti cara!!!! :-))
    Ciao,bacioni felice Pasquetta

  • Reply
    coccolatime
    21 aprile 2014 at 22:45

    che buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeee…le rfaccio .. mi stampo la ricettina!!! GRAZIE!!!

  • Reply
    Erica Di Paolo
    22 aprile 2014 at 9:23

    Orzo integrale…… crèpes….. Ma come ho fatto a perdermele, scusa? ^_^

  • Reply
    Chiara Giglio
    22 aprile 2014 at 20:32

    magnifica idea da copiare sicuramente, grazie !

  • Reply
    lili
    28 aprile 2014 at 15:01

    una vera delizia complimenti de adesso ci sono pure io baci lili

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA I Maestri del Panettone, torna a Milano per la seconda edizione