Senza categoria

PANNA COTTA al CIOCCOLATO BIANCO e CILIEGIE





Ammetto, la panna cotta non è fra i miei dolci preferiti, mi piace ma due cucchiaini e sono a posto, troppo dolce, troppo in generale, non a caso viene servita quasi sempre in piccole porzioni proprio perchè è bella tosta.
Detto ciò è un dolce che si prepara in un attimo, davvero facile e veloce, l’ho preparato perchè avevo parecchia panna, sarà il caldo, sarà la stanchezza, sarà l’età ma non ricordo neppure perchè l’ho comprata, ho aperto il frigorifero e mi son ritrovata due confezioni di panna, chissà cosa volevo farci????

Amici a cena, due confezioni di panna, ecco pronto il dolce e come utilizzare tutta quella panna! 
Un aspetto che mi piace della panna cotta è la decorazione, la mia molto semplice causa poco tempo ma se ci si vuole sbizzarrire si possono creare opere d’arte e utilizzare tanti ingredienti, frutta, sciroppi, frutta secca, fiori, liquori, ecc…questo mi diverte molto!
Con queste dosi mi son venute circa quattro porzioni uguali a quelle delle foto, ho decorato con succo di ciliegie semplicemente spremuto e granella di nocciole che avevo aperta!
Complimenti a tutte voi che in questi giorni state postando bellissime ricette per i mondiali di calcio; ebbene si ci siamo sabato si comincia, spesso ci si trova con amici a vedere la partita, e ovviamente il cibo non può mancare!
Di solito si è in tanti, magari in spazi limitati, bisogna optare per ricette che si possono mangiare facilmente, con le mani molto spesso, si evita i piatti troppo caldi o con cui ci si sporca senza stare a tavola, ed ecco che qua scendete in campo voi, io come sempre (vedi tutte le altre feste a parte il Natale) sono indietro.
Crocchette, falafel, spiedini, tramezzini, pizze, gnocco fritto, focacce, torte salate, polpette, anche splendide paste con i colori della bandiera, dolcetti, gelati, ecc….Bravissime!







Ingredienti:


100 gr di cioccolato bianco
500 ml di panna fresca
40 gr di zucchero
10 gr di fogli di gelatina
1 baccello di vaniglia

ciliegie



1 Tritate il cioccolato in una terrina. In una tazza con acqua fredda immergete i fogli di gelatina.
2 Incidete il baccello di vaniglia, in un pentolino versate la panna. lo zucchero e la vaniglia, scaldate fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, strizzate i fogli di gelatina e uniteli alla panna mescolate.
3 Eliminate il baccello di vaniglia, versate la panna calda sul cioccolato, mescolate con una spatola finchè il cioccolato non sarà sciolto completamente.
4 Versate la panna negli stampini, lasciate raffreddare e riponete in frigorifero per almeno 2-3 ore, sformate nei piatti e decorate con le ciliegie.

You Might Also Like

36 Comments

  • Reply
    Sara e Laura-PancettaBistrot
    11 giugno 2014 at 8:33

    Buongiorno Lilli, è vero la panna cotta è uno di quei dolci che saziano subito, ma ogni tanto ci prende la voglia irrefrenabile….e questo abbinamento ciocco bianco e ciliegie è da svenimento!
    Bravissima, un bacione!!

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    11 giugno 2014 at 9:29

    ciao carissima! la panna cotta qui solo io la mangio, ma quando ce l'ho davanti non la smetterei mai di affondarci il cucchiaino!! sarà per qst che me la faccio di rado??? mah, però con quelle belle ciliegie che ormai stano per finire è idealissima e perfetta per qst sere…. come ci sta! 😉

  • Reply
    Marghe
    11 giugno 2014 at 9:34

    Io invece per la panna cotta ho un debole fin da bambina 🙂
    Poi così, con il cioccolato bianco… deve essere una vera bontà!!
    Adesso che con il cadlo ci si butta sui dessertfreddi porverò senz'altro a copiartela 😉
    un grosso bacio

  • Reply
    www.mipiacemifabene.com
    11 giugno 2014 at 9:35

    Ma sono una meraviglia!!!!!!!

  • Reply
    Claudia
    11 giugno 2014 at 12:26

    Adoro la panna cotta!!!!! m'hai fatto venire voglia di farla.. Quasi qausi mi lancio proprio ogi pomeriggio! Intanto rubo la tua..d eliziosa al cioccolato bianco.. baci e buona giornata 🙂

  • Reply
    Sabrina Rabbia
    11 giugno 2014 at 13:02

    che bel dolce, davvero no sapevo fosse cosi' facile preparare la panna cotta!!!Baci Sabry

  • Reply
    Maria Grazia
    11 giugno 2014 at 17:05

    Amo la panna cotta e questa al cioccolato bianco è davvero insolita e golosa. Grazie, Lilli!
    Un abbraccio
    MG

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      11 giugno 2014 at 18:16

      Grazie a te, in effetti avevo anche altro cioccolato ma ho voluto cambiare usando quello bianco che si usa meno, e il risultato mi ha soddisfatta! un abbraccio!

  • Reply
    La cucina di Esme
    11 giugno 2014 at 17:26

    deve essere una libidine questa versione al cioccolato bianco!
    baci
    Alice

  • Reply
    valentina-latte dolce fritto
    11 giugno 2014 at 17:33

    Io sono come te, è uno dei pochi dolci di cui mi accontento, mangiandone solo pochi cucchiai! Però è un dolce che piace molto di solito, e quindi mi segno la tua versione che è un po' diversa dalla mia,così da provare prima o poi anche questa! P.s. anche a me capita ogni tanto di trovare nel frigo qualcosa che non so come ci è arrivata!! Baci

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      11 giugno 2014 at 18:20

      Lasciam perdere le cose che prendo e poi me le ritrovo in mano chiedendomi cosa avevo pensato di farci mentre le compravo! grazie valentina!

  • Reply
    Clara pasticcia
    11 giugno 2014 at 17:39

    …e io ammetto che la panna cotta è fra i dolci preferiti dalla mia dolce metà! Salvata ad honorem questa ricetta golosissima!

  • Reply
    Claudia
    11 giugno 2014 at 17:43

    A me personalmente importa poco di cosa mangiare durante la partita.. mi piace tanto invece la tua pannacotta.. non è nemmeno tra i miei di dolci preferiti ma ogni tanto la mangio volentieri! Ottima la versione con le ciliegie.
    smuack:*

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      11 giugno 2014 at 18:22

      siamo in due la mangio raramente ma ogni tanto ci sta eccome! immaginavo non fossi tipa da partita! ciao claudia, buono studio, baci

  • Reply
    Daiana Molineris
    11 giugno 2014 at 19:52

    Slurp…che bontà…:PPP
    Bravissima,baciii

  • Reply
    Valentina Profumo di cannella e cioccolato
    11 giugno 2014 at 20:21

    Mmm gnam gnam!! Io adoro la panna cotta.. Ma come a te a piccole dosi!! E sempre con frutta o sciroppo di frutta per decorazione; la tua con sciroppo di ciliegie mi piace moltissimo!!posso prenderne un pó?! 😉
    A presto
    Vale

  • Reply
    Lilli
    12 giugno 2014 at 7:24

    ma che bella visione!!!! dopo i muffin verdi e rosa, questo è un altro tripudio di colori e forme! Il tondo delle ciliegione con la panna cotta squadrata,, bello davvero e penso proprio anche buono!

  • Reply
    paki
    12 giugno 2014 at 7:35

    Buonissima grazie di aver mela ricordata con il cioccolato bianco mai fatta ecco ho risolto per domenica in campagna con amici grazie LILLI ti farò sapere se è piaciuta

  • Reply
    accantoalcamino
    12 giugno 2014 at 14:59

    Ciao, a me invece piace da matti però non la mangio mai fuori casa, il bello di prepararla da se è che puoi dosare lo zucchero, dal momento che è la colla di pesce ad addensare puoi anche dimezzare la dose di panna… ecco, hai capito che, per me, ogni scusa è buona per farla e mangiarla 😀

    Ciao, a opresto <3

  • Reply
    lagreg74
    12 giugno 2014 at 21:20

    A me piace anche se poi finisco per farla molto poco…e non ho ancora trovato la ricetta che mi soddisfi al 100%

    La tua versione con le ciliegie deve essere buonissima…

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      13 giugno 2014 at 15:17

      Grazie greg, cioccolato bianco e ciliegie è da ripetere, come da ripetere sempre son i tuoi lievitati! buon week end

  • Reply
    coccolatime
    20 giugno 2014 at 6:54

    qui svengo!!!!! che libidine ….che goduria!!! buoniiiiiiiiiiiiiiii…..sei troppo brava!!!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Avocado burger