Senza categoria

MATTONELLA di SEMOLINO e FRUTTI ROSSI



Questa ricetta non era pensata per il blog, l’ho preparata come dolce un sera, ho sottratto qualche fetta per far foto, come vi dicevo la macchina fotografica è nuova e devo allenarmi, non mi interessava tanto l’estetica delle fette, la presentazione, la disposizione sul vassoio.
Poi ho pensato che:
1-le mie foto non sono mai così belle da rovinarmi la reputazione postando queste, idem le mie presentazioni.
2-amo il semolino, troppo buono, non voglio privarvi di questa delizia.
3- diamo il giusto spazio nel mondo al semolino troppo spesso sottovalutato e sottoutilizzato.
Quindi che semolino sia, la mia versione preferita è con il cioccolato ma adesso ho optato ancora per utilizzare la frutta in questo scampolo di estate che resta, l’aggiunta della marmellata come salsa mi piace molto e non è troppo zuccherosa come una glassa o uno sciroppo di zucchero.
Con questo post annuncio pubblicamente il mio amore verso il semolino, spesso citandolo vedi facce perplesse, poco convinte, lo si associa a un piatto da ospedale, o per anziani alle prese con problemi con i denti o malati che devono mangiare in bianco.
Errore, il semolino è molto versatile, la semola è perfetta per impanare, per dolci con frutta, cioccolato, frutta secca o candita, marmellate, ottimo salato come sformato con verdure, pesce, carne, ecc…buono come primo con formaggio, besciamella, ecc…
Evviva il semolino che peraltro oltre a piacermi molto mi ricorda mia nonna, spesso lo preparava dolce tagliato a quadrotti, con i pinoli in superficie.
Buona giornata!



Ingredienti:
250 gr di semolino

1 l di latte
90 gr di zucchero
50 gr di burro+ per imburrare lo stampo
2 uova
250 gr di frutti rossi misti
100 gr di marmellata di lamponi
un pizzico di sale
1 Portate a bollore il latte, con il pizzico di sale e lo zucchero, poco prima che arrivi a bollire buttate il semolino, amalgamate rapidamente per un paio di minuti, togliete dal fuoco e unite il burro, mescolate finchè non si amalgama perfettamente al composto, lasciate raffreddare.
2 Lavate la frutta e asciugatela, una volta che il semolino si sarà raffreddato unite un tuorlo alla volta mescolando rapidamente, unite delicatamente gli albumi montati a neve, infine una parte di frutta, amalgamate mescolando piano.
3 Accendete il forno a 180 gradi, imburrato uno stampo rettangolare, versatevi il composto livellandone la superficie perchè sia pari, sformate, lasciate che si raffreddi, trasferitelo su un piatto e decoratelo con la marmellata appena scaldata con due cucchiai di acqua e la frutta tenuta da parte in precedenza.

You Might Also Like

36 Comments

  • Reply
    Erica Di Paolo
    2 settembre 2014 at 7:30

    Amore sfrenato anche io, per il semolino ^_^ Ma…. con il cioccolato???? Dici davvero????? Sei magica mia cara. E tu davvero non pensavi di pubblicare questa delizia????
    Grande Eli, questo dolcino mi piace un sacco ^_^

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      3 settembre 2014 at 18:26

      Si prova con il cioccolato, o lo lasci raffreddare e ci metti gocce o scaglie, oppure lo aggiungi subito e si scioglie dentro diventando marroncino, buonissimo! grazie grazie grazie!

  • Reply
    elenuccia
    2 settembre 2014 at 8:02

    Brava brava, proponici tante belle ricettine con il semolino. Non sono molto ferrata sull'argomento ma ho sentito parecchi dire che si presta a un sacco di ricette. Quindi ogni suggerimento è il benvenuto in casa mia

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      3 settembre 2014 at 18:29

      Non lo faccio spesso anche se mi piace molto, lo preferisco dolce ma anche salato è ottimo, prova, bentornata!

  • Reply
    Michela Sassi
    2 settembre 2014 at 8:02

    Fantastica… e per fortuna l'hai pubblicata…. non vedo l'ora di provarla!!!
    Un bacione!

  • Reply
    Sara e Laura-PancettaBistrot
    2 settembre 2014 at 9:00

    Ciao Lilli, ma sai che ci hai proprio incuriosite con questo dolce….non abbiamo mai preparato il semolino in versione dolce, ma dobbiamo provare. Con questa guarnizione di frutti di bosco poi sembra golosissima!
    Abbiamo il semolino in dispensa, non ci resta che provare al posto degli gnocchi!!
    Baciii

  • Reply
    Silvia Brisigotti
    2 settembre 2014 at 9:05

    Buonissimo, in medio oriente sono molto popolari i dolci di semolino e io, grazie a mia nonna egiziana, li ho sempre mangiati e amati!! Questa versione è deliziosa!! Brava! Un abbraccio!

  • Reply
    Sabrina Rabbia
    2 settembre 2014 at 12:24

    ADORO IL SEMOLINO!!!L'HAI MAI ASSAGGIATO FRITTO???PENSO CHE QUESTO DOLCE SIA MERAVIGLIOSO!!!MENO MALE CHE L'HAI PUBBLICATO!!!BACI SABRY

  • Reply
    lilli
    2 settembre 2014 at 13:21

    In fondo il semolino è come il cous cous, lo puoi preparare in mille modi! Ma in effetti non lo avevo mai assaggiato così! Mi hai conquistato, hai fatto bene a postare questa ricetta!

  • Reply
    giochidizucchero
    2 settembre 2014 at 13:33

    sai che ti dico? La provo immediatamente per la mia bimba… non ho frutti rossi in casa ma ci abbino una macedonia di pesche e albicocche e via! Un bacione

  • Reply
    Claudia
    2 settembre 2014 at 15:01

    Non ho mai fatto un dolce col semolino.. chissà che buono.. e poi servito coi frutti rossi..smack

  • Reply
    Virginia S. Il GattoPasticcione
    3 settembre 2014 at 9:56

    Il semolino non l'ho mai usato per qualche preparazione, forse con questa ricettina gustosa lo farò! Un abbraccio

  • Reply
    Carmine Volpe
    3 settembre 2014 at 13:33

    è molto interessante quest'uso del semolino con i frutti rossi

  • Reply
    Maria Grazia
    3 settembre 2014 at 15:41

    Hai fatto benissimo a pubblicare queste foto, peraltro carinissime, Lilli. Ciò che conta, dico sempre, è la preparazione. E questa è invitante e geniale!
    Bravissima!!!

  • Reply
    Chiara Setti
    3 settembre 2014 at 17:39

    Tesoro e hai fatto benissimo a pubblicarle queste foto che magari non saranno perfette ma rendono benissimo la golosità di questo dolce!!! Brava brava evviva il semolino!!!! Un bacione

  • Reply
    themasterofcook
    3 settembre 2014 at 18:06

    Direi che le foto ti sono venute benissimo e anche il soggetto ha un aspetto davvero invitante..
    🙂

  • Reply
    consuelo tognetti
    3 settembre 2014 at 19:03

    Questo è decisamente un abbinamento che mi fa sognare..vorrei poter allungare una mano dallo schermo e assaggiare..mannaggia!!!

  • Reply
    Chiara DAcunto
    4 settembre 2014 at 4:50

    Mi salvo subito la ricetta! Anch'io devo confessare di amare il semolino anche se è da tanto che non lo cucino! La mia versione preferita? I gnocchi alla romana e questo dolce che adesso dovrò provare al più presto! Che delizia!!!!!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      4 settembre 2014 at 7:15

      Gli gnocchi alla romana troppo buoni ma pure io lo cucino raramente pur amandolo! grazie mille Chiara!

  • Reply
    accantoalcamino
    4 settembre 2014 at 9:56

    Sono altre le cose che rovinano la reputazione, io adoro il semolino sia dolce che salato e mangerei anche la foto 🙂 Farolla 🙂

  • Reply
    Fiocchi di neve e foglie di tè
    6 settembre 2014 at 6:54

    Che strano abbinamento!! Mi piace un sacco peró, anch'io sono una semolino-addicted!:D e non ti preoccupare delle foto, a me hanno fatto venire l'acquolina in bocca e la voglia di provare questa ricetta… L'intento non era quello??:)
    Bravissima!
    Buon weekend!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      7 settembre 2014 at 8:41

      Bellissima Buonanotte Fiorellino, appena ho letto il nome ho capito che era una canzone e in un secondo ho intuito, molto bello, grazie mille e piacere di conoscerti!

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Crostata al caffè senza cottura