Senza categoria

SALAME al CIOCCOLATO SPEZIATO

Penso sia successo a tutti di dedicare tempo a cosa mettere in tavola, che si tratti di un primo, un dolce o altro, ci pensi parecchio ma ci sono giorni in cui non va mai bene nulla.
Una ricetta è troppo lunga e il tempo scarseggia, un’altra non ci sono in casa gli ingredienti e non c’è tempo e voglia di uscire, un’altra si realizza sporcando troppe pentole, ciotole, utensili, un’altra ancora ha un tempo do cottura o raffreddamento lungo, si pensa si pensa scartando molteplici idee poi in un istante la ricetta si materializza di fronte a te!
Ed ecco questo salame al cioccolato, il dolce più semplice della storia o almeno uno fra i più facili da realizzare anche per chi in cucina è poco pratico, ha poco tempo, non ha fantasia ecc….preparato tante ma tante volte, non mi era neppure venuto in mente come papabile dolce per domenica sera, poi vedo una scatola con dei biscotti allo zenzero e in pochi secondi la ricetta ha preso forma.
Ci tenevo a partecipare alla raccolta di Vanessa sulle spezie, termina venerdì quindi di tempo per pensarci ne era rimasto poco, e quindi ecco un salame al cioccolato speziato, una novità per me.
Devo dire che aprendolo dopo ore di riposo in frigorifero, il profumo era ottimo, simile a quello dei biscotti natalizi, il sapore anche, se siete amanti delle spezie provatelo dosando le spezie secondo il vostro gusto, da amante della cannella ho abbondato!
Dopo un ottobre bello, con tante giornate di sole e caldo, ecco la pioggia, Milano diventa subito un fiume, ci sono strade che si allagano molto rapidamente, si creano grandi pozzanghere, ci sono vie che per essere attraversate devono essere guadate ma tutto sommato ce la caviamo, il pensiero va a Genova o altre città come Parma che di recente sono state devastate dalla pioggia, inutile dire che essendo previsto brutto tempo in tutto il Nord Italia, speriamo bene!






Ingredienti:



100 gr di cacao amaro
200 gr di biscotti secchi allo zenzero
150 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
1 uovo
cannella 
noce moscata


1 Sciogliete il burro nel micronde (temperatura bassa) o in un pentolino facendo attenzione che non ci bruci.
2 In una ciotola capiente schiacciate i biscotti grossolanamente, non devono essere del tutto ridotti in polvere, aggiungete il cacao, lo zucchero a velo, una spolverata di cannella (io abbondante), una grattugiata di noce moscata, versate il burro a temperatura ambiente e l’uovo,amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
3 Prendete un foglio di alluminio lungo una cinquantina di cm, versatevi il composto e dategli la forma di un salame, compattatelo perchè risulti uniforme, chiudetelo nella carta e mettetelo in frigorifero per almeno quattro ore (io tutta la notte).

Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Spazio alle Spezie” della Baita dei Dolci

You Might Also Like

30 Comments

  • Reply
    Erica Di Paolo
    4 novembre 2014 at 7:25

    Il salame di cioccolato ha sempre il suo perché e…. risolve tutti i problemi ^_^ Sempre!!! Meravigliosa l'aggiunta della noce moscata, mi incuriosisce parecchio. Ma si sente a sufficienza o la cannela la copre?
    Un bacione cara, buona giornata!!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      4 novembre 2014 at 18:44

      vero, un dolce che piace sempre, si fa in fretta ed e' facile, ho messo poca noce moscata, molta più cannella, secondo me non stona, baci grandi bellezza!

  • Reply
    Lilli
    4 novembre 2014 at 8:32

    Bellissime foto, stai diventando proprio brava! Con le spezie non ho un gran rapporto di amicizia, la cannella e il curry sono il mio massimo sforzo, ancora ancora la noce moscata ma lo zenzero è già troppo oltre. Mi insegnerai! ..intanto questo salame è stupendo, fa proprio casa, famiglia, alle porte dell'inverno..

  • Reply
    Claudia
    4 novembre 2014 at 9:08

    Buonissimo!!!!!!! è il dolce che più mangiavo sin da piccola!!!! ad oggi ho dovuto modificare di moltola ricetta per l'impossibilità di usare il burro.. ma quando ne vedo così belli e golosi.. una fetta la mangerei volentieri.. Mi piace l'idea della noce moscata.. smackk

  • Reply
    Marghe
    4 novembre 2014 at 9:22

    Il primo dolce che ricordo di aver provato a fare da ragazzina 🙂 dopo i biscotti, che quelli si pasticciano già da bimbi! Con la variante delle spezie direi un dolce adattissimo agli adulti, magari come accompagnamento a un bel vino liquoroso o passito, Dio che meraviglia <3
    Mi dispiace un sacco di non esserci potute conoscere da Gay Odin, spero ci saranno altre occasioni dato che siamo vicinissime 🙂 un baciotto!!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      4 novembre 2014 at 18:45

      eh si che peccato non esserci viste ma senz'altro ce la faremo! le spezie un tocco così, arrivato in un lampo, proverò con il vino, un bacio grande!

  • Reply
    Elisa Ciarlantini
    4 novembre 2014 at 10:29

    Il dolce della mia infanzia….buonissimo!

  • Reply
    Tavolartegusto
    4 novembre 2014 at 10:33

    Che buono Lilli:) l'ho preparato anch'io proprio qualche giorno fa, ma una versione senza uova, che da sempre prepariamo a casa, il salame infatti è il dolce della mia infanzia.. mi piace molto questa nota speziata che hanno dato i tuoi biscotti allo zenzero..:) un abbraccio carissima e buona settimana:*

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      5 novembre 2014 at 17:10

      anche io di solito non lo faccio così, ho provato una nuova versione, la nota speziata ora che ho sperimentato direi che ci sta benone, bacioni cara

  • Reply
    Michela Sassi
    4 novembre 2014 at 12:29

    Amo il salame di cioccolato, domenica ho provato ha farne uno "particolare"… speriamo l'esperimento sia riuscito, nel mentre mi gusto il tuo che è divino!
    Un baciotto

  • Reply
    Profumo di Cannella
    4 novembre 2014 at 14:05

    Buonissima variante del sempre goloso salame al cioccolato. Come non potevo apprezzarla poi proprio io??!!

  • Reply
    Silvia Brisigotti
    4 novembre 2014 at 14:52

    Ottimo al naturale e così speziato ha davvero una spinta in più!! Brava Lilli!!

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    4 novembre 2014 at 15:09

    che bella variante, sono golosissima del salame al cioccolato, cosi' m'incuriosisce davvero tanto!!!!Baci Sabry

  • Reply
    Fr@
    4 novembre 2014 at 15:46

    Da tempo che non faccio il salame, questa tua versione speziata mi piace.

  • Reply
    Sugar Ness
    4 novembre 2014 at 16:51

    Mi piace tantissimo questa versione speziata del salame al cioccolato! Hai ragione ha un tocco natalizio! Ti ringrazio di cuore, sono molto felice di averti nella raccolta!!!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      5 novembre 2014 at 17:58

      eh non potevo mancare, il tema mi piace parecchio e le tue parole su damasco mi avevano coinvolta! non vedo l'ora di ricevere il pdf!

  • Reply
    Daiana Molineris
    4 novembre 2014 at 22:47

    Delizioso e particolare…io amo le spezie poi,bravissima!!!:-))
    Bacii

  • Reply
    Chiara Setti
    5 novembre 2014 at 6:54

    Adoro il salame di cioccolato e questa versione speziata sembra deliziosa!!! :*

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      5 novembre 2014 at 17:59

      vedo che il salame di cioccolato piace proprio a tutti! la prossima volta provo con il cioccolato bianco e vario le spezie! grazie chiara

  • Reply
    www.mipiacemifabene.com
    5 novembre 2014 at 9:11

    Wow che buono!!! Bisogna che lo prepari presto anch'io il salame di cioccolato!!! Io di solito non aggiungo l'uovo però viene comunque bene 🙂 Anche se preferisco non mangiarle ammetto che di fronte a cotanta bellezza e bontà cederei molto volentieri e senza rimorsi!
    Complimenti!!!
    ciao un abbraccio e a presto
    Federica 🙂

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      5 novembre 2014 at 18:01

      si si anche io di solito senz'uovo, ho modificato la mia ricetta originaria! grazie mille! un abbraccio grande

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Avocado burger