Pesce

Burger di merluzzo

hamburger, merluzzo, pesce, patate, fritto, pesto, panini

A chi non piacciono? Di carne, pesce, legumi, verdure, trovo siano sempre ottimi, versatili, allegri, ci si può sbizzarrire a inventare abbinamenti, salse, creme per insaporirli.

Proprio questo è successo settimana scorso presso l’ Agriturismo Le Piagge a Ponzone nel Monferrato, sette blogger hanno cucinato e reinventato gli hamburger di pesce M-ittico, quattro sfide con quattro burger diversi: merluzzo, tonno, salmone e branzino.

unnamed

Molto carino e divertente notare la fantasia e l’inventiva con cui tutte noi abbiamo proposto i nostri quattro burger, non pensate che un burger possa o debba essere solo presentato nel piatto con le verdure o nel panino, infinite sono le combinazioni che potete creare.

Sono stati sottoposti di fronte alla giuria burger in veste di ripieno dei ravioli, in formato sandwich farciti con zucchine e tapenade di pomodori secchi e olive, accompagnati con la polenta, tipo millefoglie alternati con mele e cipolle caramellate e tante altre proposte.

Stiamo parlando di burger surgelati che trovate in diverse catene della grande distribuzione, comodi da cucinare anche all’ultimo minuto, solo sette minuti ed è pronto, niente lische, niente additivi aggiunti, gusti eccellenti e costo davvero appetibile.

Altro aspetto importante, M-ittico si impegna per il rispetto del mare e dei consumatori, nella riduzione dell’inquinamento e nel favorire uno sviluppo etico, ecologico e sostenibile.

La sfida fra blogger si è svolta in uno splendido agriturismo immerso nelle verdi colline del Monferrato, terra unica e splendida, gioiello Unesco, l’Agriturismo Le Piagge merita una visita, ancora meglio un soggiorno, Stefania e il suo staff sono molto accoglienti, alla mano, ti mettono subito a tuo agio in un ambiente curato, accogliente, caloroso.

Non tutti gli chef avrebbero messo a disposizione di sette blogger la propria cucina!

Andate e godetevi la vista spettacolare, la pace e il silenzio che solo la natura sa regalare, godetevi la veranda vista colline e piscina nei mesi estivi, il caminetto che scalda le sale piccole e raccolte, le camere -quando mai mi ricapiterà di dormire in un letto a baldacchino-. Sul sito troverete le attività che vi si possono svolgere, mountain bike, fattoria didattica e quant’altro.

Oggi vi propongo la mia ricetta per la sfida riguardante i bambini, ho giocato facile e sul sicuro, merluzzo fritto, pesto e chips di patatine, niente gusti particolari, abbinamenti ricercati, i bambini solitamente vanno dritti al punto e con il fritto non si sbaglia mai.

hamburger, merluzzo, pesce, patate, fritto, pesto, panini

Ringrazio le mie compagne d’avventura, Laura, Camilla, Adele, Anastasia, Valentina e Barbara, l’impeccabile organizzazione di Vittoria, le sue colleghe Laura e Barbara, Stefania e Antonio dell’Agriturismo, a tutti grazie per la compagnia, le chiacchiere, la splendida cornice in cui siamo state accolte.

hamburger, merluzzo, pesce, panino, patate, fritto, pesto

 

Ingredienti:

1 panino per hamburger (va bene qualsiasi panino)

1 Burger M-ittico al merluzzo

1 uovo

50 gr di pangrattato

2 patate

2 cucchiaini di pesto

sale

olio per friggere

pesce, hamburger, panini, merluzzo, patate, pesto, fritto

1 Sbucciate e lavate le patate, tagliate a fette sottili, versate l’olio per friggere, siate generosi, in una padella antiaderente, aspettate che si scaldi e friggete le patate.

2 In  un piatto sbattete l’uovo, in un altro versate il pangrattato, immergete il burger prima nell’uovo poi nel pangrattato, ripetete lo stesso passaggio due volte, friggetelo in un padellino con dell’olio (3-4 cucchiai).

3 Scolate sia le patate che il burger su un foglio di carta assorbente, regolate di sale.

4 Componete il panino, tagliatelo a metà spalmate un cucchiaino di pesto, mettete tre quattro patate poi il burger, un altro strato di pesto e qualche patate, chiudete e servite.

dsc06275

 

dsc06279

 

dsc06276

 

dsc06295

 

dsc06303

You Might Also Like

25 Comments

  • Reply
    Marghe
    13 ottobre 2016 at 14:56

    Dev’essere stata un’esperienza fantastica: il posto è magico, dalle foto traspare una bellissima atmosfera, accogliente e raffinata. La tua scelta di burger è perfetta, davvero non può non piacere a tutti: bravissima amica, sapevo avresti fatto un ottimo lavoro!!
    Mille baci

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      14 ottobre 2016 at 10:49

      il posto è stupendo, molto accogliente, particolare, isolato da tutto, sembra di stare in una favola! con il fritto si va sempre sul sicuro! mille baci a te!

  • Reply
    Andreea
    13 ottobre 2016 at 14:56

    Buono, buono e già, a chi non piace, immagino che tutti siamo amanti del burger non avendo importanza di cosa è fatto. Con il pesce sicuramente mi conquisterebbe . Belle foto, complimenti !

  • Reply
    ipasticciditerry
    13 ottobre 2016 at 15:57

    Eccolo qua il famoso burger! Bellissime foto e complimenti. Un abbracico Lilli, alla prossima

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      14 ottobre 2016 at 10:50

      addirittura famoso….grazie, troppo buona! non disperare per la giornata di pioggia! un bacione

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    13 ottobre 2016 at 15:58

    che bella esperienza, molto formativa!!!!Mi gusto ora il tuo burger molto volentieri!!!Baci Sabry

  • Reply
    Fr@
    13 ottobre 2016 at 16:16

    Buono questo paninozzo.

  • Reply
    saltandoinpadella
    13 ottobre 2016 at 17:12

    Non mi ricordavo che andassi anche tu. Allora hai conosciuto Vittoria, ci aveva detto che dopo Cogne sarebbe andata direttamente in Monferrato. E’ troppo carina. Sono sicura che vi siate trovate benissimo e vi siate divertite un sacco.

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      14 ottobre 2016 at 10:52

      si tanto carina vittoria, molto simpatica! si tutto bello, ben organizzato e posto da favola!

  • Reply
    Silvia Brisi
    13 ottobre 2016 at 22:05

    Noooo, sei stata davvero a quell’ agriturismo?? Avevo letto il nome su fb ma pensavo ce ne fossero mille con quel nome invece è proprio lui!! Abbiamo la casa in campagna da quelle parti e ci sono andata a mangiare spesso!!
    Ottimo questo panino, mi piacciono i burger di pesce!!
    Un bacione!

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      14 ottobre 2016 at 10:52

      si ci son stata pure a dormire in una camera da sogno, molto bello, accogliente, sia dentro nelle sale piccole con il camino che fuori nella veranda vista piscina, colline! anche cibo ottimo, una focaccia dolce a colazione che ancora me la sogno! baci

  • Reply
    Alessia
    14 ottobre 2016 at 9:42

    Bravissima signorina, deve essere stata una fantastica avventura!!^^

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      14 ottobre 2016 at 10:53

      ci siamo divertite e mi sono goduta un posto splendido! buon we signorina!

  • Reply
    Vale
    14 ottobre 2016 at 14:14

    ma che bella esperienza!!!! E questo burger è appetitosissimo! Buon WE!

  • Reply
    lilli
    14 ottobre 2016 at 20:40

    UAO GNAMMI!!! bella foto

  • Reply
    Emanuela
    16 ottobre 2016 at 15:06

    ogni tanto mi compare in bacheca in facebook e mi mette una fame!! 😀 buono mi piace tanto!

  • Reply
    Alice
    16 ottobre 2016 at 23:26

    bellissima esperienza e ottimo questo burger di merluzzo!
    baci
    Alice

  • Reply
    Laura De Vincentis
    16 ottobre 2016 at 23:59

    Sotto forma di hamburger è pressochè l’unico modo di far mangiare pesce al marito! Il tuo ha un aspetto proprio ghiotto. Buona serata :9

  • Reply
    Chiara
    17 ottobre 2016 at 23:32

    il posto è molto intimo e rilassante e il burger originale e gustoso, brava !

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Gamberoni su crema di zucchine