DOLCI

Mousse ai due cioccolati e speculoos

mousse, cioccolato, dolci, dolci al cucchiaio, biscotti, speculoos

mousse, cioccolato, dolci, dolci al cucchiaio, biscotti, speculoos

Ma ci credete che non vi ho mai proposto una mousse al cioccolato? Mi pare folle eppure in oltre tre anni non l’ho mai fatto, fatico a capacitarmi di come io amante del cioccolato oltre misura possa non averci mai pensato prima di oggi?

Rimedio oggi con un dolce molto goloso, cremoso, con una parte croccantina con la presenza dei biscotti, leggermente profumati alla cannella.

Un dolcetto che servito in un bicchierino, in una cocotte è perfetto per le feste di Natale, una porzione adeguata a un pasto importante come immagino tutti gusterete. Di più, secondo me, sarebbe un eccesso.

Una versione altrettanto natalizia è con il torroncino, se lo riducete lo unite a uno dei due cioccolati, meglio quello bianco, sempre pensando a Natale, le due mousse possono essere aromatizzate, alla cannella, allo zenzero, alla noce moscata, al posto degli speculoos potete mettere del panettone/pandoro, o dei classici biscotti al panpepato.

E’ arrivato il freddo, so di essere contro corrente ma ne sono felice, non parliamo neppure di un freddo terribile, siamo in inverno, per noi che viviamo nel nord Italia Natale è associato al freddo, la neve, tazze di cioccolata calda, calzettoni di lana, piste di pattinaggio, pupazzi di neve, inutile dire che attendo la neve con ansia!

E dopo questa dichiarazione immagino le vostre facce…..buona giornata!

mousse, cioccolato, dolci, dolci al cucchiaio, speculoos, biscotti

Ingredienti:

per quattro bicchieri

200 gr di cioccolato fondente

200 gr di cioccolato bianco

200 ml di panna fresca

6 albumi

50 gr di zucchero a velo

80 gr di speculoos

mousse, cioccolato, dolci al cucchiaio, speculoos, biscotti, cioccolato bianco

1 Sciogliete i due cioccolati a bagnomaria in due ciotole diverse, unite in entrambe le ciotole 100 ml di panna, in quella con il cioccolato fondente 30 gr di zucchero a velo, nell’altra 20.

2 Montate a neve ben ferma gli albumi.

3 Distribuite gli speculoos tritati grossolanamente nei bicchierini.

4 Dividete gli albumi montati in due parti, versateli nei due cioccolati e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola amalgamate.

5 Versate la mousse che preferite poi fate un altro strato con l’altra e un terzo strato con la prima.

NOTE: se la crema bianca vi pare troppo liquida quando l’avete inserita nel bicchiere mettetela in frigo una mezzora, controllate se si è rappresa agitandole leggermente, se ancora liquida aspettate ancora un attimo (ma non dovrebbe esserlo). Decorate come volete, granella, melograno, licis, alchechengi, codette di cioccolato, scaglie, altro.

mousse, cioccolato, dolci, dolci al cucchiaio, speculoos, biscotti

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    Imma
    1 dicembre 2016 at 12:03

    Golosa anzi cara goduruiosa ecco il termine giusto per commentare questa mousse che mi lascia completamente rapita!!!Baci,Imma

  • Reply
    Claudia
    1 dicembre 2016 at 13:16

    Golosissimi e anche molto belli da vedere questi bicchierini.. smack

  • Reply
    saltandoinpadella
    1 dicembre 2016 at 14:19

    Apperò, davvero molto golose. Fanno proprio venire voglia di affondare il cucchiaino. Anche a me piace il freddo, mi piace quando è bello asciutto come in montagna, quindi tanto freddo ma con un bel sole e il cielo terso.

  • Reply
    Fr@
    1 dicembre 2016 at 16:03

    Molto molto golosa.

  • Reply
    Seddy
    1 dicembre 2016 at 16:52

    Che atmosfera calda e accogliente!
    Golosissima!!! Ottima idea per il menu delle feste.
    Un abbraccio, a presto!

  • Reply
    zia consu
    1 dicembre 2016 at 23:00

    ..e meno male che hai provveduto a rimediare!! Questa ricetta me la segno al volo!

  • Reply
    Laura De Vincentis
    3 dicembre 2016 at 0:52

    Golosissima questa mousse e gli speculous… sono un sapore tipico del Natale! Un abbraccio

  • Reply
    ipasticciditerry
    3 dicembre 2016 at 12:50

    Sai che è un idea golosissima!? A volte le cose più scontate e che facciamo sempre, ci dimentichiamo di metterle nel blog … sai che è successo anche a me con le Lasagne? Le mie lasagne! i miei nipoti e tutti quanti in famiglia, non fanno che osannare le mie lasagne e non ho ancora messo la ricetta sul blog, pazzesco! No, no, nessuna faccia allibita, in merito alla neve. Quest’anno la aspetto anche io, voglio vedere la faccia che farà Christian, davanti al paesaggio tutto bianco. Un bacio Lilli, so che ti stai divertendo assaggiando panini …

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    4 dicembre 2016 at 19:11

    Tesoro mio, che bello quando arriva la neve! E che bello guardare i fiocchi cadere bevendo una buona tazza di thé o di cioccolata calda :-).
    Questa mousse è davvero un’ottima idea per le feste natalizie! La vedo benissimo al termine della cena della Vigilia e poi…a mezzanotte: panettone! 🙂
    Ti abbraccio

  • Reply
    Chiara
    4 dicembre 2016 at 23:06

    che idea carina ,un dessert golosissimo !

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA I Maestri del Panettone, torna a Milano per la seconda edizione