DOLCI

Pasticcini con crema al cioccolato bianco e cocco

piccola pasticceria, dolci, cioccolato bianco, frutta, ciliegie, crema ganache

piccola pasticceria, dolci, cioccolato bianco, crema ganache, cocco, ciliegie, frutta

Dolcezza ne abbiamo? Si tanta, tantissima, mettete insieme il latte di cocco e il cioccolato bianco e otterrete una crema ganache dolcissima, in tutti i sensi.

Comincia il caldo, cioè è già iniziato ampiamente a Milano, tempo di terminare le provviste che subiscono le temperature come il cioccolato, prima che si sciolga ho pensato di unirlo al lette di cocco che mi hanno regalato per dare vita a questa crema da ingerire a piccole dosi a meno che la dolcezza non sia vostra stretta alleata.

Un dolcetto per cominciare questo nuovo mese e per il week end lungo, io resterò a Milano a fare un po’ di cosette e poi pare pioverà, godetevi il sole, i primi bagni, i pic nic, le grigliate, le gite fuori porta culturali e non.

Buon week end!

ciliegie, frutta, latte di cocco, cioccolato bianco, dolci, piccola pasticceria, crema ganache

Ingredienti:

per la frolla

220 gr di farina

80 gr di zucchero

125 gr di burro

1 uovo 1 1 tuorlo

per la crema

300 gr di cioccolato bianco

120 gr di latte di cosso

ciliegie ( o altra frutta, granella, frutta secca ecc…)

 

piccola pasticceria, dolci, cioccolato bianco, frutta, ciliegie, crema ganache

1 Preparate la frolla lavorando rapidamente insieme tutti gli ingredienti, quando otterrete una pasta liscia e omogenea riponete per una mezzora in frigo.

2 Preparate la crema facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, nel mentre scaldate il latte di cocco, non deve bollire, unitelo al cioccolato mescolate e lasciate intiepidire fuori dal fuoco, una volta tiepida/fredda riponete in frigorifero, dopo una mezzora mescolate e lasciate in frigo.

3 Accendete il forno a 200 gradi, imburrate gli stampini (io ho sciolto un pezzetto di burro e usato un pennello), distribuite la frolla direttamente con le mani, controllate bene i bordi.

4 Coprite ogni stampino con un foglietto di carta forno e aggiungete una manciata di fagioli secchi, infornate per circa 15 minuti, togliete i fagioli e proseguite la cottura per altri 5 minuti, sfornate e lasciate intiepidire.

5 Sfornate le frolle delicatamente, riempite una sach a poche con la crema ormai addensata, non deve essere troppo “dura”, riempite le frolle, decorate con le ciliegie.

NOTE: per la crema basta un’oretta di frigorifero quindi regolatevi per la preparazione delle frolle, piuttosto fatele prima per non lasciare la crema troppo in frigorifero.

crema ganache, dolci, cioccolato bianco, cocco, frutta, ciliegie

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    1 giugno 2017 at 14:44

    Se ti devo dire la verità mi sono già stufata di questo caldo, speso che piova perchè arrivare ad agosto così mi ucciderebbe. Questi pasticcini devono essere deliziosi, adoro le crostatine di frutta e queste devono proprio essere molto golose. Sai che quest’anno non ho ancora mangiato neanche una ciliegia?

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      4 giugno 2017 at 10:57

      oggi piove, bella arietta, menomale perchè era già troppo! deliziosi ma per me troppo troppo dolci, una mi basta e avanza! corri a mangiare ciliegie!

  • Reply
    ipasticciditerry
    1 giugno 2017 at 15:53

    Uhm buona, forse un tantino troppo dolce la crema? Così, immagino … comunque assaggerei volentieri 🙂 Benvenuto caldo! Mi spiace per quelli che lo soffrono, io lo adoro e cerco di godermelo tutto, devo fare scorta per l’inverno.

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      4 giugno 2017 at 10:58

      per me dolcissima, quasi stucchevole ma io non amo il dolce troppo dolce! io felice che oggi piove ma sappiamo di essere all’opposto, un bacione

  • Reply
    lilli
    2 giugno 2017 at 16:20

    Non vedo l’ora di domenica, spero che scrosci a catinelle! Hanno un bell’aspetto questi pasticcini, cioccolato bianco e cocco combinazione mai provata.

  • Reply
    zia consu
    2 giugno 2017 at 22:20

    Cioccolato bianco e latte di cocco…sto già sbavando all’idea 😛
    Questi pasticcini sono una vera gioia x gli occhi e immagino anche x il palato 😛
    Buon 2 giugno <3

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      4 giugno 2017 at 10:59

      eh si un po’ troppo dolci a dire il vero ma da provare sicuro, ciao zietta

  • Reply
    Fabipasticcio
    4 giugno 2017 at 19:30

    Che connubio! Da provare, nonostante siano troppo dolci, ma sono quei pasticcini proprio da piccola pasticceria, se ne mangia uno o due e così sia.
    Buona domenica

  • Reply
    Chiara
    4 giugno 2017 at 22:12

    con questi mi tenti molto, sono deliziosi !

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Marmellata di prugne e zenzero