Antipasti

Bocconcini con formaggio e noci

bocconcini di sfoglia con formaggio e noci

Ok lo dico subito è una ricetta non ricetta ed è diverso da quello che volevo fare. Mea culpa, volevo fare delle millefoglie, pensavo che bastasse bucherellare con la forchetta la pasta sfoglia per evitare che si gonfiasse e invece….

Praticamente sono biscotti di pasta sfoglia, bocconcini, stuzzichini, chiamateli come volete, mannaggia, volevo proprio fare altro, rimedierò, comunque sia mangiateli caldi che la sfoglia è ottima e si sente bene lo sfogliato, non cercate di aprirli che si rompono.

Il Natale è alle porte e le ricette che preferisco pensare sono antipasti, primi e dolci, secondi e contorni li lascio volentieri ad altri ma il resto è proprio terreno mio che preferisco un primo piatto a carne e pesce, antipasti che ci si può davvero divertire con forme, grandezze, consistenze, mignon, finger food e dolci che vi devo dire che già non sapete?

A Milano c’è un tempaccio, sembra che quasi che nevischi, freddo, grigio, potrebbe anche piovere ma soprattutto fa freddo e ammetto che non mi dispiace, aiuta a entrare in pieno stile natalizio, voi come siete messi quanto a preparazione? Buona giornata, dai che è già mercoledì!

 

bocconcini con formaggio e noci

 

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia

olio evo

150 gr di mascarpone

70 gr di parmigiano grattugiato finemente

mix fra noci e pistacchi

sale facoltativo

 

bocconcini con formaggio e frutta secca

 

1 Srotolate la pasta, accendete il forno a 200 gradi mentre si scalda con uno stampino, un coppapasta o una semplice tazzina create dei cerchi di pasta, potete rimpastare gli avanzi, stenderli con il mattarello e farne altri fino ad esaurimento della pasta.

2 Distribuiteli leggermente distanziati su una teglia con carta forno, salate, passate un filo d’olio e cuocete per circa 12-13 minuti, devono risultare dorati. Proseguite la cottura di tutti.

3 Mentre sono in forno preparate la crema amalgamando mascarpone e parmigiano, unite il trito di frutta secca, regolate di sale se lo ritenete opportuno.

4 Una volta sfornati metteteli su un piatto di portata e serviteli con la crema al formaggio, se volete potete presentarli  guarniti con una sach a poche.

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    29 novembre 2017 at 21:54

    No ho sperimentato anche io, non basta bucherellare la sfoglia. Diventano comunque degli sgonfiotti, devi schiacciarli appena usciti dal forno quando sono ancora morbidi. Comunque hai rimediato alla grande, mi piace l’idea della crema alle noci. Anche qua si è fatto brutto e molto freddo e viene proprio voglia di stare in casa al calduccio

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      30 novembre 2017 at 14:20

      eh vedi sta cosa del bucherellare mi ha fregata e non ho pensato a schiacciarli subito, riproverò!

  • Reply
    edvige
    30 novembre 2017 at 17:44

    Ottimo antipasto da provare. Buona serata

  • Reply
    Chiara
    30 novembre 2017 at 23:40

    idea semplice ma sfiziosa, perfetti per l’ora dell’aperitivo !

  • Reply
    consu
    1 dicembre 2017 at 8:00

    Che golosissima idea x l’aperitivo x le feste 🙂
    Se ti va potresti partecipare al mio contest…ti lascio il link e ti aspetto http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/11/the-mystery-basket-novembre-e-dicembre.html

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Gelato al tiramisù