Antipasti

Muffin alla pancetta e fontina

muffin alla pancetta affumicata e fontina

Una bella ricetta del riciclo, un fondo di latte, un fondo di fontina acquistata per altro, della pancetta già aperta ed ecco la ricetta veloce, buona, a prova di imbranato (speriamo)!

Ideale per le prossime giornate di festa, come aperitivo, stuzzichino o quello che volete ma non per la gita fuori porta.

La tanto citata gita fuori porta di Pasquetta, sfatiamo un mito, al nord è difficile ma davvero difficile che si faccia, magari la gita si ma niente pic nic, pranzo all’aperto o almeno io non so di nessuno che l’ha fatta.

Di solito è brutto tempo, se non è brutto tempo è ancora freddino per stare tutto il giorno all’aperto, ci vorrebbe una giornata di grande sole e venti gradi ma non è così scontato a fine marzo, inizi aprile, se poi come me vi trovate in montagna, scordatevelo.

Insomma per me la gita fuori porta a Pasqua è una leggenda, un mito!

 

muffin alla pancetta e fontina

Ingredienti:

180 gr di farina

3 uova

1 dl di olio evo

1 dl di latte

una bustina di lievito

100 gr di pancetta affumicata a dadini

80 gr di fontina

100 gr di parmigiano

sale e pepe

 

muffin alla fontina e pancetta

 

1 In una ciotola raccogliete la farina, il parmigiano, il lievito, sale e pepe, mescolate.

2 Fate un buco al centro e versate l’olio, il latte e le uova, amalgamate.

3 Saltate per quattro cinque minuti i dadini di pancetta in una padella antiaderente, non aggiungete olio, lasciate intiepidire, se necessario scolate su un foglio di carta assorbente.

4 Tagliate a pezzetti la fontina, versateli nel composto insieme ai dadini di pancetta, mescolate.

5 Accendete il forno a 180 gradi, mentre si scalda riempite i pirottini per trequarti della loro capienza, infornate per circa 25-30 minuti, sfornate.

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    27 marzo 2018 at 18:22

    Buonissimi questi muffin salati.. e decisamente perfetti da portare alle prossime scampagnate! A presto LA

  • Reply
    zia Consu
    27 marzo 2018 at 20:48

    ahahah..hai ragione sono già alcuni anni che a Pasquetta il meteo è pessimo 😛 Cmq un bel buffet al coperto co un paio dei tuoi muffins non mi dispiacerebbe x niente ^_*

  • Reply
    saltandoinpadella
    27 marzo 2018 at 22:24

    Mai fatta la gita fuori porta a Pasquetta, ma questo non vuol dire che non si mangi 🙂 il pic nic si può fare anche in casa

  • Reply
    ipasticciditerry
    31 marzo 2018 at 9:13

    Pensa che noi per lunedì abbiamo organizzato una gita in battello sul fiume ahahahahh. L’idea era di portare dei panini o comunque qualcosa da mangiare al sacco. Certamente con il piumino leggero e forse anche con l’ombrello. Ma noi, io marito e amici di una vita, siamo dei temerari coraggiosi. Ti saprò dire. Certo questi muffin salati ci potrebbero stare nello zainetto. Buona Pasqua Lillì, un bacione

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Crostata al caffè senza cottura