DOLCI

Pancake alle ciliegie

pancake con ciliegie a pezzetti

Una vita che non facevo i pancake, sul blog ne trovate di diversi tipi al grano saraceno, con mele e cannella, alla frutta speziata, al cacao, con le nocciole e more, ai pistacchi e anche diverse versioni salate di cui a memoria ricordo alle zucchine, con pancetta e cipolle.

Diciamo che sono comodi, veloci da fare anche al momento, molto versatili, puoi metterci frutta fresca, secca, spezie, cioccolato, mangiarli da soli o con marmellata, miele, yogurt ecc…il bello è questo perchè ammetto che si mi piacciono ma non mi fanno sognare.

Ho pensato alle ciliegie perchè ne ho tante buone, succose, dolci al punto giusto e poi adoro la frutta estiva, venerdì di sole ma di fresco, temperatura ideale per prepararsi al week end, io ancora non so bene cosa fare ma ho realizzato questa mattina che siamo già a metà giugno, aiuto!

Quindici giorni e questo anno sarà trascorso per metà del tempo, mi sembra ieri che pensavo quando arriverà l’estate (non che io la ami troppo, o meglio si ma se non sono a Milano) e praticamente ci siamo o almeno giugno per me è sempre stata estate, bando alle banalità voi che fate nel fine settimana? Buon week end!

 

pancake con ciliegie

 

Ingredienti:

per circa 8 pancake grandi

200 gr di farina

200 ml di latte

1 uovo

100 gr di zucchero

mezza bustina di lievito

10/12 ciliegie

burro

 

pancake alle ciliegie

1 Lavate e pulite le ciliegie, tagliatele a pezzettini grossolani.

2 In una ciotola sbattete tutti gli ingredienti, mescolate con una frusta, aggiungete le ciliegie.

3 Prendete una padella antiaderente, ungetela con il burro, mettetela a scaldare, dopo un minuto versate poco più della metà di un mestolo, lasciate cuocere un paio di minuti, vedrete comparire sulla superficie le bollicine, aiutandovi con una spatola girate il pancake e lasciate cuocere un altro minuto, proseguite nello stesso modo fino al termine della pastella, gustate caldi, tiepidi, come preferite.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    zia Consu
    15 giugno 2018 at 18:12

    Devono essere davvero ottimi questi pancakes..quasi quasi domattina x colazione potrei prepararli visto che ho acquistato 1 kg di ciliegie..sempre se non me le finisco prima 😛 ne sono troppo ghiotta 😛
    Buon we <3

  • Reply
    Simo
    17 giugno 2018 at 6:42

    uhhhh…buoni questi! Mi sa che te li copio 😉 ….posso?!
    Buona domenica!

  • Reply
    ipasticciditerry
    17 giugno 2018 at 17:06

    Niente, non sto facendo niente. Sto riposando e passando a trovare le amiche, come te. Anche io è parecchio che non faccio i pancake, nonostante mi piacciano e mia figlia mi ha prestato anche la macchinetta per farli carini e mi è rimasta. Mi piace l’idea di farli con le ciliegie. Buona domenica Lillì, a presto

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Cheesecake al pistacchio