Pesce/ Primi

Linguine con baccalà e pomodori secchi

lunguine con pomodori secchi e baccalà

Un piatto che adoro, i pomodori secchi li metterei anche nel caffè, li trovo fantastici nella pasta, nei biscotti, il pesto, tritati con svariati ingredienti, in insalata, nel pane, qua regalano sapore al baccalà pesce che amo, specie fritto.

Un piatto semplice che ho preparato domenica, poca voglia di mettermi ai fornelli, ma voglia di un piatto buono e saporito, questo ha soddisfatto le mie esigenze ed è piatto unico.

L’autunno è arrivato, così di botto, tutto insieme, sabato la gente girava in maglietta, alcuni senza calze, c’erano oltre venticinque gradi e ora sciarpa, prime botte di riscaldamento, aria frizzantina la mattina, una bella coperta è indispensabile, tanta voglia di minestra, te caldo, una colazione che sazia, il profumo delle caldarroste, che dire? Finalmente!

E poi diciamolo, mancano due mesi a Natale! E con questo vi saluto perchè qualcuno non avrà apprezzato questa dichiarazione.

 

linguine con pomodori secchi e con baccalà

Ingredienti:

per due persone

180 gr di lunguine

200 gr di baccalà (già pulito, già dissalato)

60 gr di pomodori secchi

peperoncino

mezzo spicchio di aglio

olio evo

sale

 

linguine con baccalà e pomodorini secchi

 

1 Mettete a bollire l’acqua per la pasta, nel mentre in una padella versate due tre cucchiai di olio, lasciate che si scaldi un attimo poi unite il peperoncino fresco o in polvere, l’aglio tritato o intero, lasciate soffriggere un minuto poi unite i pomodori secchi precedentemente tagliati a listarelle.

2 Mescolate, regolate di sale, dopo qualche minuto unite il baccalà, lasciate cuocere cinque/dieci minuti, vedrete che il pesce si romperà, girate di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

3 Scolate la pasta e fatela saltare un paio di minuti nel condimento, servite  subito.

 

linguine con baccalà e pomodori secchi

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    23 ottobre 2018 at 16:33

    CHE BUONO, MI VIENE UNA VOGLIA DI BUTTARMICI DENTRO. BACI SABRY

  • Reply
    zia Consu
    23 ottobre 2018 at 20:52

    Anch’io adoro i pomodori secchi 😛 e queste linguine mi mettono l’acquolina in bocca! Sai che giusto oggi pensavo al Natale..il mio primo Natale da mamma, non sai l’emozione ^_^

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      25 ottobre 2018 at 14:23

      eh si oggi fra due mesi esatti è natale e chissà vasco che felicità a guardare le lucine!

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Tahina