carne/ Primi

Pasta al forno con ragù di pollo

pasta al forno con ragù di pollo

Lo confesso subito, il ragù di pollo l’ho comprato in un ‘azienda agricola che produce ottima carne, salumi, sughi, avevo assaggiato altre loro prelibatezza ma questa mi mancava così ho rimediato.

Si prepara comunque come “l’altro” ragù di cui mi metto la ricetta, per il resto che dire? La pasta al forno piace sempre, ricca, calda, corposa, profumata, con il formaggio che fila, la besciamella che ingentilisce, per me un classico in inverno e soprattutto quando invito a cena parecchi amici.

Si prepara in fretta, il condimento puoi farlo prima, anche nei giorni precedenti, al momento basta scolare la pasta e condire poi metti in forno ed è pronta, facile, veloce, economica, ottimo svuota frigo, ci puoi mettere carne, pesce, verdure, uova, formaggi, legumi, insomma la perfezione.

Ottima idea anche per le feste, soprattutto ripeto se avete a tavola tante persone, quando i numeri lievitano bisogna sempre optare per preparazioni che vi permettano di non stare sempre in cucina, che possiate gestire facilmente, sporcando poco, senza troppi passaggi complicati, per esempio un risotto per tanti non è semplice.

A  Milano oggi è festa quindi vi saluto per immergermi nel clima di lucine, passeggiate, cioccolata, biscotti, qualche regalo e il tepore della casa, seppur freddo dove sei? Buon fine settimana.

 

pasta al forno al ragù di pollo

 

Ingredienti:

per quattro persone

per il ragù tutto pollo o se volete anche un po’ di salsiccia trovate la ricetta qui

400 gr di pasta corta

250 ml di besciamella

250 gr di parmigiano grattugiato

sale

1 Mettete a bollire l’acqua per la pasta, quando la buttate accendete il forno a 200 gradi.

2 Cuocetela al dente, in una teglia mettete il ragù, scolate la pasta bene, conditela con la besciamella e il parmigiano mescolando, lasciate un po’ di entrambi per la superficie in modo tale che in cottura formi la crosticina.

3 Infornate per circa una ventina di minuti, è pronta quando vedrete appunto la crosticina e il formaggio ben fuso, servite subito calda.

 

pasta al forno condita con ragù di pollo

 

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Andreea
    7 dicembre 2018 at 13:30

    Con quel formaggio sciolto sopra, che buonaaaa….. Claudia

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    7 dicembre 2018 at 18:17

    MAMMA MIA CHE ACQUOLINA MI STA VENENDO, BRAVA!!!BACI SABRY

  • Reply
    saltandoinpadella
    8 dicembre 2018 at 11:57

    La pasta al forno ha sempre il suo perchè. Confesso che io la preferisco anche alle lasagne

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Pasta gratinata finocchi e besciamella